Oggi è il 1 Dicembre e come inaugurare questo mese ?
Ma con il calendario dell’avvento che mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale.
Si tratta di un’usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca e anche in Italia (ma anche in altre parti del mondo )dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa. E rendere un pò più magica l’attesa…
Una tradizione che ho recuperato con l’arrivo della mia bambina; La sera del 30 novembre appendiamo il calendario (quello che ho realizzato in panno e potete vedere nel box Instagram ) e tutte le notti l’elfo di Babbo Natale riempie o appende alle taschine del calendario un dolcino, un giocattolino( quelli delle blindbag) fino ad arrivare al 25 dicembre.
Avete già preparato o acquistato il vostro ?
Non avete idee?
Ci penso io; ho realizzato per voi un calendario dell’avvento che dovete solo stampare e assemblare come la fantasia vi suggerisce.
Vi faccio degli esempi:
- Stampate il calendario e poi incollate dei cioccolatini con carte rosse,oro,verde con un goccino di colla a caldo (mi raccomando non esagerate se no si sciolgono).
- Potete stamparlo e incollarlo su una base magnetica, poi prendete una calamita e usatela per segnare i giorni che passano.
- Stampatelo e ritagliate tutte le caselline che poi potete incollare su bustine di carta da appendere; o su scatoline sempre di carta riempite di cioccolatini, caramelle, giochini.
- Oppure Stampatelo e create un classico calendario dell’avvento; Bucherellate con un ago i bordi delle caselline in modo che poi sarà più facile aprirle creando delle finestrelle, poi incollate al di sotto solo sui bordi un’altro foglio lasciando le caselline libere e sotto ogni finestrella scrivete un pensiero.
- Potete anche ritagliare ogni casellina e creare dei cartellini tipo tag che poi appenderete con delle mollettine natalizie ad uno filo teso e ogni giorno ne staccate una.
E poi largo alla fantasia …